Mi presento! Mi chiamo Fabio, e sono un Social Media Manager e Digital Marketer. Mi sono appassionato a questo mondo in “tenera” età, avrò avuto 15/16 anni, all’inizio degli anni 2000.

Ex eterno procrastinatore, ho sempre preferito dedicarmi però ad altri interessi più goliardici, in primis la musica, fino a 3 anni fa. Una cosa che mi ha sempre contraddistinto, è stata quella di essere in grado di apprendere e assimilare competenze in maniera rapida ed efficace: dal canto, mia somma passione, a tutte quelle abilità che i lavori che ho intrapreso man mano nella mia vita mi venivano richieste. Sempre alla ricerca di un lavoro che mi donasse soddisfazione e la possibilità di avere il tempo necessario per le mie passioni, dopo il liceo linguistico in circa 20 anni ho imparato a fare l’elettricista, il manutentore di macchinari aziendali, il tecnico riparatore, il consulente in ambito di sicurezza sul lavoro e H.A.C.C.P, ed a programmare frese CNC occupandomi del controllo qualità di trafile in bronzo per fare la pasta.

Però, c’era un però!

Io sono una persona indipendente: non disdegno il lavoro di gruppo, ma quello che riguarda le mie mansioni voglio poterlo gestire secondo i miei tempi e secondo le mie intuizioni. Ho sempre avuto confronti abbastanza diretti con i miei capi (alcune volte questi mi ascoltavano, e ciò ha portato ad un miglioramento generale del rapporto di lavoro e dei risultati ottenuti). Quello che mi mancava era però la mia voglia di libertà, il piacere di fare qualcosa in primis per me stesso e la mia famiglia, oltre che per altri. Nel 2019, avevo quindi deciso di rispolverare questa mia attitudine verso l’online e le sue opportunità, iscrivendomi ad un percorso di formazione in Digital Marketing con la Marconi International University.

Ho affrontato l’esame finale (superato col massimo dei voti) a febbraio 2020 proprio qualche giorno prima di quando, volenti o nolenti, le vite di tutti noi sono state stravolte.

Con due bambini piccoli a casa con scuole chiuse, ho quindi approfittato della possibilità di chiedere un congedo parentale annuale per restare a casa a prendermi cura di loro ma… io non so restare fermo!

Finalmente avevo l’occasione di buttarmi: avevo appena completato un percorso di studi specialistici, oltre ad altri corsi che avevo frequentato online nello stesso periodo, e non ero più vincolato dall’orario lavorativo che divorava letteralmente le mie giornate e le mie energie.
Ho quindi finalmente deciso di aprire una partita IVA e mi sono lanciato, forte dei contatti che avevo sviluppato e delle competenze che avevo appreso/aggiornato durante gli ultimi anni di formazione. Ho avviato delle collaborazioni con dei contatti che avevo incontrato durante il percorso, ed ho cominciato a curare i Social di aziende locali intorno a me, fino ad avviare una collaborazione con un’azienda con sede a Dubai!

Per fartela breve, dopo l’anno di congedo, ho dato le dimissioni: finalmente ero riuscito a costruire con fatica (notti intere a studiare e lavorare visti i bambini a casa di giorno) e dedizione qualcosa di realmente MIO, qualcosa che mi desse la possibilità di organizzare il mio tempo e le mie priorità oltre che fornirmi le entrate necessarie per far fronte alle mie esigenze ed a quelle della mia famiglia!

È stato facile? NO. Lo rifarei? MILLE ALTRE VOLTE!

Torna in alto